Isole robotizzate: cosa sono e quali vantaggi offrono

Isole robotizzate: cosa sono e quali vantaggi offrono

Home > Isole robotizzate: cosa sono e quali vantaggi offrono

Apes Srl propone la progettazione e realizzazione di isole robotizzate ossia celle di lavoro dove operano robot programmabili. Le isole robotizzate possono essere implementate in differenti settori industriali e ottimizzano i processi produttivi per ottenere prodotti di alta qualità. Sono inoltre strumenti molto flessibili che si adattano a diverse lavorazioni: è infatti possibile riprogrammare e riconvertire rapidamente i robot per consentire loro di svolgere lavorazioni di differenti tipologie.
Il valore aggiunto di Apes srl è l’integrazione nelle isole robotizzate di speciali lavorazioni della lamiera. Infatti, a seconda dell’articolo da produrre, spesso viene associata la saldatura piuttosto che la smerigliatura o pulitura dell’acciaio Inox. Punto di forza è l’integrazione della saldatura LASER che spesso garantisce al cliente un miglior risultato del prodotto e maggiore efficienza.

Apes Srl si dedica alla realizzazione di isole robotizzate finalizzate alla produzione di:

  • lavelli in acciaio inox per uso domestico;
  • lavelli in acciaio inox per cucine di grandi dimensioni;
  • boilers e scaldacqua elettrici;
  • muffole dei forni elettrici, a gas e a microonde;
  • lavastoviglie, lavatrici e cappe di aspirazione per cucine.

Oltre a quanto sopra, è possibile progettare isole robotizzate per specifiche produzioni dei Clienti.

Apes lavora da sempre con tecnologie all’avanguardia per fornire isole robotizzate oppure linee automatiche di produzione che rispondano efficacemente alle esigenze dei clienti. I macchinari possono essere programmati per assolvere a diversi compiti riuscendo ad assicurare anche il completamento automatizzato di un intero processo produttivo.

isole robotizzate apes


I vantaggi delle isole robotizzate

Quali sono i principali vantaggi delle isole robotizzate?

Automatizzare i processi industriali consente di ridurre le attività ripetitive per il personale, affidandole ai robot, migliorando così la produttività.

La linea di produzione è meno discontinua e c’è meno margine di errore poiché i macchinari non hanno necessità di fare pause.

Anche dal punto di vista economico le isole robotizzate sono convenienti: a seguito di un investimento iniziale necessario si risparmia poi notevolmente sul budget destinato alla manodopera.

Le isole robotizzate migliorano il livello di sicurezza in azienda.

Non da ultimo, nell’era del GREEN, le isole robotizzate sono progettate per produrre i minori scarti possibili.