Finitura superfici, impianti per la smerigliatura e la pulitura

Finitura superfici, impianti per la smerigliatura e la pulitura

Home > Finitura superfici, impianti per la smerigliatura e la pulitura

Apes Srl è un’azienda di grande esperienza, presente sia nel mercato italiano che in quello internazionale. Ci occupiamo da sempre della progettazione, realizzazione e fornitura di impianti e automazioni industriali e in questo articolo vi forniremo qualche informazione in più sui nostri impianti per la lavorazione della lamiera e dei metalli.

Realizziamo singole macchine, linee complete e isole robotizzate per la finitura delle superfici, in particolare impianti per la smerigliatura e la pulitura dei lavelli in acciaio Inox, interamente progettati e costruiti chiavi in mano. È il mercato stesso che ci ha richiesto negli anni la realizzazione di impianti di finitura superfici, smerigliatura e pulitura come complemento alle operazioni di saldatura.

La produzione di Apes è da sempre su misura delle esigenze della clientela e i nostri impianti rispondono ai più elevati standard qualitativi richiesti.

Produciamo singole unità e linee complete, per il settore elettrodomestico, in particolare per la produzione di qualsiasi modello di lavello in acciaio Inox, completamente controllate da CNC controlli numerici. I macchinari automatici sono dotati di spazzole e/o nastri che eseguono le operazioni meccaniche di finitura.

A seconda delle esigenze dei clienti, i nostri impianti di pulitura possono essere attrezzati di sistemi di cambio automatico delle spazzole e relativo buffer di alimentazione delle stesse.

finitura superfici

 

Finitura superfici metalliche: la smerigliatura

Tra le lavorazioni meccaniche di finitura superficiale dei metalli c’è dunque la smerigliatura. Si tratta di una delle prime fasi di lavorazione: dal lavello vengono eliminati bordi spigolosi, bave o residui di fusione, stampaggio o saldatura. Attraverso gli impianti di smerigliatura di Apes Srl, si effettuano lavorazioni tramite nastri abrasivi e ruote lamellari, dapprima in grane grosse e poi sempre più fini, fino ad ottenere il livello di rugosità superficiale che si desidera.

Il risultato è un prodotto con superficie uniforme, diverso a seconda della tipologia e della finitura successiva a cui è destinato che potrà essere, ad esempio, la pulitura, la lucidatura, la satinatura.

 

La pulitura dei metalli

Apes realizza e fornisce ai propri clienti impianti, macchine automatiche e semiautomatiche per la pulitura e la lucidatura di qualsiasi superficie metallica. Le macchine possono singole oppure linee complete dove ciascuna unità esegue una specifica lavorazione di pulitura con spazzola dedicata.